Wiki Loves Monuments 2013

Le Città d'Arte dell'Emilia Romagna protagoniste di Wiki Loves Monuments

Anche nel 2013 le Città d’Arte dell’Emilia Romagna hanno aderito alla 2° edizione del progetto di valorizzazione visiva delle risorse culturali e turistiche locali, coordinato da Wikipedia Italia denominato “Wiki Loves Monuments (WLM)”.

Lo strumento principale dell'iniziativa è stato un concorso fotografico che propone a cittadini, turisti, istituzioni di fotografare, esclusivamente in esterno, i monumenti del proprio territorio e condividerle sul sito www.wikipedia.org .

Obiettivo documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia (ad oggi il quinto sito più visitato al mondo), con licenza Creative Commons CC-BY-SA.
Per monumenti s’intende un vastissimo patrimonio culturale che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, interventi dell’uomo sulla natura, siti naturali, affreschi monumentali, iscrizioni…
 
Il concorso - il più grande concorso fotografico del mondo secondo il Guinness Book of Records - http://www.guinnessworldrecords.com/records-6000/largest-photography-competition/ - ha avuto validità dal 1° al 30 Settembre 2013 in Italia ed in oltre 30 Paesi del mondo.

La premiazione del concorso si è svolta sabato 23 novembre a Milano c/o la Libreria Hoepli e ha visto ben 5 foto emiliano romagnole tra le 10 premiate.

2° classificata - Maria Lucia Lusetti e Paolo Tedeschi con Cimitero di San Cataldo – Area monumentale di Aldo Rossi (Modena)


4° classificata - Nicola Bisi con Rocca Possente di Sanvitale (Fontanellato-PR)


7° classificata - Matteo Colla con Cimitero Urbano – Volta navata principale (Poviglio-RE)


8° classificata - Andrea Parisi con Museo della Cattedrale – Chiostro (Ferrara)


9° classificata - Lorenzo Gaudenzi con Teatro di Ferrara



Nella prima edizione del 2012 la foto di Andrea Parisi, “Teatro Comunale di Ferrara” arrivò 3° al contest italiano e 5° al contest internazionale, e quella di Giacomo Barbaro, “Fontana di Nettuno” 10° al contest italiano.

Tutte le foto emiliano romagnole dell’edizione 2013 su:
www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Emilia-Romagna/


Tutte le foto finaliste dell’edizione 2013 su:
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2013/Finalisti2013

 

Focus On