Wiki Loves Monuments Emilia Romagna

Le Città d'Arte dell'Emilia Romagna tornano ad essere protagoniste di Wiki Loves Monuments

Nuova collaborazione con MIBACT regionale e Touring Club Italia 

 

Le Città d'Arte dell’Emilia Romagna partecipano alla V edizione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, progetto di valorizzazione visiva delle risorse culturali e turistiche locali, coordinato da Wikimedia Italia.
Lo strumento principale dell'iniziativa è un concorso fotografico che propone a cittadini, turisti, istituzioni di fotografare, esclusivamente in esterno, i monumenti del proprio territorio e condividerle sul sito Wikimedia Commons .

L'obiettivo è documentare la ricchezza storica ed ambientale locale con il maggior numero di immagini, per poi consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia (ad oggi il quinto sito più visitato al mondo), con licenza Creative Commons CC-BY-SA.
Per monumenti s'intende un vastissimo patrimonio culturale che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, interventi dell'uomo sulla natura, siti naturali, affreschi monumentali, iscrizioni…

Il concorso avrà validità dal 1° al 30 Settembre 2016 in Italia ed in oltre 30 Paesi del mondo (l'edizione 2013 è entrata nel Guinness Book of Records come il più grande concorso fotografico del mondo), ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento.

Questi i numeri delle adesioni:
688 Emergenze segnalate, compresi i 3 Siti Unesco
90 Istituzioni hanno dato la propria adesione al progetto così suddivisi:

65 Comuni: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Faenza, Rimini, Travo, Vernasca, Busseto, Fidenza, Fontanellato, Sala Baganza, San Secondo Parmense, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Reggiolo, Scandiano, Vezzano sul Crostolo, Carpi, Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Nonantola, Novi di Modena, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Crevalcore, Dozza, Imola, Pieve Di Cento, Ozzano dell'Emilia, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Zola Predosa, Comacchio, Voghiera, Bagnara di Romagna, Brisighella, Lugo, Massa Lombarda, Bagno di Romagna, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Forlimpopoli, Galeata, Gatteo, Meldola, Longiano, Modigliana, Premilcuore, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Mondaino, San Leo.

2 Province: Forlì-Cesena e Parma

5 Arcidiocesi/Diocesi: Piacenza-Bobbio, Bologna, Ravenna-Cervia, Cesena-Sarsina e Forlì-Bertinoro

5 Fondazioni: Cassa di Risparmio di Modena, Casa di Enzo Ferrari Museo (MO), di Vignola (MO) Genus Bononiae, e RavennAntica

2 Castelli: Agazzano (PC), Montechiaro (PC)

1 Comunità ebraica: Modena e Reggio Emilia

1 Consorzio: Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno (BO)

1 Galleria: Ricci Oddi (PC)

2 Musei: MAR (RA) e Saludecio e del Beato Amato (FC)

2 ONLUS: CeIS Centro di Solidarietà di Reggio Emilia e Fondazione Tito Balestra (FC)

1 Partecipanza: Agraria di Nonantola (MO)                                                                                                                        

1 Palazzo: Baronale al Piano (FC)    

1 Famiglia: Isolani (BO)

Oltre, infine, al Polo Museale dell’Emilia Romagna che conta ben 17 monumenti dei 73 “stellati” in totale visibili su www.patrimonioculturale-er.it/ .

Per l’Unione di Prodotto Città d’Arte e Apt Servizi Emilia Romagna si tratta di un’ulteriore azione promozionale turistica del territorio ricca nei suoi contenuti e innovativa nella sua modalità dal momento che Wiki Love Monuments consente infatti di avere un riscontro reale dagli utenti sui patrimoni locali più apprezzati offrendo preziosi suggerimenti in termini di promo-commercializzazione e rappresenta altresì un’ulteriore occasione di comunicazione verso l’esterno.

Per questa edizione in collaborazione con Apt Servizi, Segretariato MIBACT e Touring Club Italia stiamo organizzando anche un contest speciale sui monumenti “stellati” (ossia contrassegnati con asterisco nella Guida Rossa del Touring Club in ragione della loro eccellenza culturale e turistica) dell’Emilia-Romagna.

Questi i premi:

1° Premio

Voucher per 2 persone comprensivo di visita al Castello di Torrechiara, ad un prosciuttificio con degustazione e pranzo con menù del territorio dentro le mura del Castello - offerto da APT Servizi

2° Premio

Selezione di cataloghi fotografici dedicati ai monumenti e ai tesori dell'Emilia-Romagna: “Terreferme. Emilia 2012. Il patrimonio culturale oltre il sisma”, "Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale. Il Seicento e il Settecento", "Parmigianino e il manierismo europeo", "La fabbrica dei sogni. Il "bel San Francesco" di Alfonso Rubbiani" e "Le Camere da Parata di Francesco I d'Este nel Palazzo Ducale di Modena” - offerti da MIBACT

3° Premio

Guida Rossa Emilia Romagna – offerta da Touring Club Italia

 

Ai fini di promuovere il contest e far conoscere “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna” sono state definite anche 3 passeggiate fotografiche che si svolgeranno nel mese di settembre.

Sabato 10 settembre h. 14.00 – Wiki Loves Monuments Parma

Singolare visita al Palazzo della Pilotta di Parma, in un percorso che attraverserà sia gli ambienti più conosciuti che quelli ancora nascosti e non aperti al pubblico.

Per partecipare a questa escursione sono richiesti 5 euro di biglietto, che per l’occasione comprende l’ingresso al Complesso monumentale della Pilotta, alla Cella di Santa Caterina ed all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

Iscriviti qui!

Domenica 17 settembre h. 15.00 – Wiki Loves Monuments Bertinoro - posticipata al 24 settembre causa maltempo

In uno dei borghi più belli di Romagna, Bertinoro, gireremo per le vie di questo incantevole borgo accompagnati da una guida locale per visitarne scorci e monumenti più importanti. Per tutti coloro che intendessero proseguire poi l’escursione, segnaliamo che anche il Santuario della Madonna del Lago è stato reso fotografabile…

Iscriviti gratuitamente qui!

Domenica 18 settembre h. 15.00 – Wiki Loves Monuments Bologna

Vi porteremo in giro per i monumenti e gli scorci della città di Bologna. Partendo dalla Pinacoteca Nazionale (Sala dei Manieristi, Sala dei Carracci, Sala di Guido Reni), esploreremo il Centro storico cittadino ed alcuni ambienti speciali, tra cui suggestive sale interne di Palazzo d’Accursio (Sala Urbana, Sala Boschereccia, Sala Farnese). Avremo anche la possibilità di avere degli affacci inediti sulle città di Bologna, punti panoramici solitamente chiusi al pubblico, dal quale fotografare la città felsinea.

Iscriviti gratuitamente qui!

 

Ma non finisce qui. Molti enti aderenti hanno organizzato altre passeggiate - wikigite - quasi tutte gratuite organizzate in tutti e 4 i week end di settembre, di cui di seguito vi diamo conto:

3 SETTEMBRE

h. 10.00 – Piacenza Info

h. 18.00 – Pieve di Cento (BO) Info

4 SETTEMBRE  

h. 16.00 Canossa (RE) Info

Ferrara Info

8 SETTEMBRE – Gatteo (FC) Info

10 SETTEMBRE h. 10.00 – Longiano (FC) Info

11 SETTEMBRE

h. 10.00 – Castello d'Argile (BO) Info

h. 14.15 - Ravenna Info

h. 16.00 – Fiorano Modenese (MO) Info

15 SETTEMBRE – Gatteo (FC) Info

17 SETTEMBRE – Cesena (FC) Info

17 SETTEMBRE h. 16.00 – Correggio (RE)

18 SETTEMBRE h. 10.00 – San Pietro in Casale (BO) Info

24 SETTEMBRE

h. 10.00 – Bentivoglio (BO) Info

h. 10.00 – Comacchio (FE)

h. 10.00 – Rocca Isolani, Minerbio (BO)

Rocca di Vignola (MO)

25 SETTEMBRE

h. 8.30-12.00 – Castel Maggiore (BO) Info

Rocca di Vignola (MO)

Modigliana (FC)

Travo (PC)

Reggiolo (RE) Info

 

#ERStars è l'hashtag riferibile al contest speciale dedicato ai Monumenti stellati dell’Emilia Romagna organizzato da APT Servizi e UdP Città d’Arte in collaborazione con MIBACT regionale e Touring Club Italiano

#WikiLovesEmiliaRomagna e #WikiLovesMonuments quelli per tutti gli altri monumenti aderenti.

 

Informiamo che:

- la passeggiata a San Cesario sul Panaro (MO) è stata annullata.

- la passeggiata inizialmente prevista al Castello di Agazzano (PC) non potrà svolgersi.

Informiamo chi volesse comunque partecipare con foto di Agazzano che sabato 24 settembre in occasione della visita guidata delle ore 15.30 i partecipanti a WIKI LOVES MONUMENTS avranno diritto ad 1 Euro di sconto sul biglietto di ingresso del percorso completo. Potranno scattare fotografie ai giardini, agli esterni, all'interno della Rocca di Agazzano ma non all'interno del Castello Info

 

 

 

 

Focus On