Storie

Oro, Argento e... Modena

  • Mercatino antiquariato da modenaonline.it

Benvenuti a BriciolediTER, l'appuntamento con le migliori storie dall'EmiliaRomagna, qui trovate ogni settimana estratti di racconti scelti sulla regione con lo sguardo di blogger, scrittori e viaggiatori innamorati della nostra terra

 

La lavorazione a mano di oro e argento si perpetua da lungo tempo a Modena, nell'articolo seguente si ripercorre la storia, dalla metà del 1400 all'influenza ecclesiastica nell'artigianato più pregiato giunto alla modernità dei nostri tempi. Ma non solo, affianco ai metalli più noti e di valore, si ritrovano nei mercatini e nelle botteghe le lavorazioni più popolari, a dare un'immagine dell'uso quotidiano che fu attraverso i secoli dei materiali e i prodotti oreficeri.

"Terra, acqua, aria e fuoco. In questo campo bisogna governarli tutti con arte e sapienza e fin dai tempi antichi il modenese si è distinto per la sua metallurgica maestria"

L'arte modenese della metallurgia, un'antica sapienza che si tramanda tra le strade di Modena, attraverso i secoli e le generazioni. Questo è un invito alla scoperta dell'arte antica e preziosa :)

www.travelemiliaromagna.it/oro-argento-e-modena/

 

Autore

Ter
Ter

Ter è il gruppo di cantastorie nato dal blog Travel Emilia Romagna Tw: @turismoER

Tags

Focus On