Storie

Imparare a fare la sfoglia a Bologna

Uno degli appellativi che rende famosa Bologna in tutto il mondo è “la grassa”, perché la città vanta una tradizione culinaria di assoluta eccellenza. 

Molti dei piatti che fanno dell’Emilia-Romagna la culla gastronomica d’Italia affondano le proprie radici nelle cucine delle arzdore bolognesi: tortellini, tortelloni, tagliatelle, lasagne..Ci viene l’acquolina al solo pensiero!

Ma cosa hanno in comune tutti questi piatti? La loro materia di partenza, ovvero la mitica sfoglia emiliano-romagnola! Sottile o spessa, ruvida o liscia..le varianti sono infinite, tante quante sono le nostre nonne, ma gli ingredienti di partenza sono sempre gli stessi, e sono solo due: semplicemente farina e uova.

Se anche voi volete cimentarvi con tagliere e mattarello, ecco qui i corsi di sfoglia disponibili in città e provincia..Siete pronte/i a diventare sfogline/i doc?

Podere San Giuliano

Una giornata di svago immersi nella campagna bolognese (a San Lazzaro di Savena), per dedicarsi alla preparazione delle ricette tipiche della cucina emiliana e apprendere i tutti segreti della sfoglia al mattarello. Ogni persona ha la propria postazione di lavoro e l’occorrente per creare la sfoglia e le diverse tipologie di pasta (tagliatelle, tortelloni, tortellini e strichetti). Durante il corso viene illustrata l’origine di ogni piatto, a cui viene anche abbinato un condimento cucinato al momento. Il corso ha una durata di circa 4 ore e al termine tutti i partecipanti potranno assaporare i piatti cucinati assieme. Una variante, per i più intraprendenti, è il corso di cucina bolognese, durante il quale viene preparato un menù completo (primo, secondo e dolce) a scelta tra uno dei tre menù tradizionali proposti. Il corso ha una durata di circa 5 ore e al termine tutti i partecipanti potranno assaporare i piatti cucinati assieme. I corsi si svolgono in gruppo e sono aperti a tutti; disponibili anche in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo).

Contatti: 0516251141 / info@poderesangiuliano.it

La Vecchia Scuola Bolognese

Fondata da Alessandra Spisni nel 1993, questa è la prima scuola al mondo di sfoglia e cucina tradizionale bolognese che permette di diventare veri sfoglini. La sua filosofia è la difesa della tradizione gastronomica locale, ragion per cui -dagli ingredienti alle ricette- le lezioni sono esclusivamente dedicate alla cucina tipica del territorio. I corsi sono aperti a tutti, anche ai più piccoli, e sono disponibili per i tutti i livelli di abilità. Il vero e proprio corso di sfoglia prevede un ciclo di 5 lezioni da 4 ore ciascuna; in alternativa sono disponibili le cosiddette “lezioni veloci”, della durata di mezza o un’intera giornata. I corsi sono organizzati anche in lingua inglese. 

Contatti: 0516491576 / info@lavecchiascuola.com

Le Cesarine

Questa associazione organizza corsi a gruppi (da un minimo di 2 ad un massimo di 20 persone) per imparare l’esecuzione e i trucchi delle ricette tradizionali locali e di famiglia. I corsi in calendario (organizzati in cicli di 3 lezioni) sono divisi per livello e specialità, ma è anche possibile richiedere lezioni personalizzate. Al termine del corso i partecipanti potranno gustare quanto da loro preparato e riceveranno l’attestato di partecipazione e utili gadget.

Contatti: 051220797 / info@homefood.it

Nonna Carla

Nel laboratorio di questo negozio di pasta fresca vengono organizzati corsi per imparare l’arte della sfoglia bolognese. I corsi sono settimanali e vengono fatti da sfoglini con esperienza ventennale.

Contatti: 051567086 - 051567086 

Gourmet a Casa Ilaria

Questa associazione organizza corsi di cucina dedicati alle eccellenze gastronomiche della “grassa” Bologna: dalla sfoglia rigorosamente tirata a mano a tutta la pasta fresca. Le lezioni, disponibili anche in inglese, hanno una durata di circa 3 ore e avvengono a gruppi ristretti; al termine si potrà degustare il risultato delle proprie fatiche.

Contatti: 051270512 / info@bolognagourmet.it

Otto in cucina

Questa associazione enogastronomica organizza corsi di cucina tradizionale in piccoli gruppi, in un ambiente rilassato e familiare. I corsi dedicati alla sfoglia e alla pasta fresca sono disponibili in diverse varianti, per livello di difficoltà. Il corso base è diviso in 2 incontri di 3 ore e mezza ciascuno. I tre corsi avanzati, della durata di 4 ore ciascuno, sono invece dedicati alle sfoglie colorate, alle paste ripiene (lasagne, cannelloni e rosette) e alle minestre in brodo (tortellini, zuppa imperiale e passatelli). I corsi sono disponibili previa sottoscrizione all’associazione culturale (10 Euro, validità annuale).

Contatti: 3335357265 - 3335357265 / info@ottoincucina.eu

PaneSaleOlio

Questa associazione enogastronomica bolognese propone corsi di cucina in città e provincia, in strutture associate o -su richiesta- in abitazioni private. I corsi, individuali o collettivi, sono strutturati in base al livello dei partecipanti e alle diverse specialità. A fine lezione si potrà degustare tutto ciò che è stato preparato; verrà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione e una dispensa degli argomenti trattati. E’ anche possibile richiedere corsi personalizzati e per stranieri.

Contatti: 3346504604 / segreteria.corsi@panesaleolio.it

Carmelita's Cook Italy

Carmelita si definisce un’autentica donna italiana ai fornelli; la sua cucina è attenta al gusto della semplicità e della tradizione, ed utilizza sempre prodotti freschi e di stagione. Dal 1999 Carmelita ha deciso di condividere la propria passione per la grande tradizione culinaria bolognese organizzando corsi di cucina per piccoli gruppi di persone straniere; i corsi avvengono infatti in lingua inglese e sono dedicati ai turisti che desiderano aggiungere alla propria permanenza a Bologna un’esperienza culinaria diretta della cucina locale. Le lezioni hanno una durata di di 4 ore (3 ore di preparazione ed 1 ora per la degustazione dei piatti preparati) e sono disponibili nelle due fasce orarie della mattina (9-13) o del pomeriggio (16-20). Alle lezioni è abbinabile anche un tour fra le botteghe dello storico Mercato di Mezzo di Bologna.

Contatti: carmelita@cookitaly.com

CIBO (Culinary Institute of Bologna)

Questa scuola di cucina propone varie lezioni pratiche di cucina tradizionale, a partire dalla pasta fresca fatta a mano. I corsi sono tenuti da chef professionisti, sono disponibili per tutti i livelli di abilità culinaria e si possono svolgere singolarmente o a gruppi. Anche in questo caso i corsi sono pensati per un pubblico straniero e si svolgono in lingua inglese.

Contatti: 0510566087 / cookingclassesinbologna@gmail.com

Il Salotto del Buongusto

Questa associazione culturale vuole promuovere la conoscenza e le tradizioni della cultura del Buon-Gusto in tutte le sue forme ed espressioni. I corsi in calendario sono divisi per "specialità": ogni lezione è dedicata ad un tema, tra cui la pasta fresca fatta a mano. Inoltre viene organizzato il corso “Turisti ai fornelli”, pensato appositamente per i visitatori italiani e stranieri in gita a Bologna e dedicato alla preparazione di sfoglia, tagliatelle e tortellini. Le lezioni hanno durata di 3 ore e si concludono con la degustazione finale di ciò che è stato preparato.

Contatti: 3931041282 / info@ilsalottodelbuongusto.it

Bologna Cucina

Questa scuola di cucina organizza lezioni pratiche a gruppi per tutti i livelli di abilità, sotto la guida di cuochi professionisti: obiettivo è svelare le tecniche e lo stile della cucina di alta qualità, tra cui i diversi tipi di pasta. I corsi sono disponibili in tutte le fasce orarie (mattutina 9.30-12.30, pomeridiana 16.30-19.30, serale 19.30-22.30) anche in inglese, ed è eventualmente disponibile un servizio di traduzione per le altre lingue. Alla fine della lezione è previsto l’assaggio dei piatti preparati.

Contatti: 051228003 / info@bolognacucina.it

Gruppo Girasole

Questa scuola di formazione propone un corso serale dedicato a “L'antica arte della sfoglia: come diventare autentici sfoglini”. Il corso, di 12 ore suddiviso in 4 serate, è dedicato agli appassionati che desiderano perfezione la propria competenza e professionalità culinaria.

Contatti: 0516211258 / corsi@gruppogirasole.com

Associazione “Il Salotto di Penelope - chiacchiere e cucina”

L’associazione vuole promuovere la cultura della buona tavola tradizionale e propone un ricco calendario di corsi gastronomici, tra cui anche alcuni dedicati alla sfoglia e alle paste fresche tradizionali. I corsi (di base o per appassionati) sono disponibili sia in italiano che in inglese e si svolgono nei locali che furono il laboratorio delle famose Sorelle Simili, in un cortile della vecchia Bologna. Tutte le lezioni iniziano alle ore 18.45, hanno una durata di circa 3 ore e si concludono con una cena collettiva durante la quale vengono gustate le ricette preparate. I corsi sono disponibili previa sottoscrizione all’associazione culturale (10 Euro, validità annuale).

Contatti: 0516493627 / info@ilsalottodipenelope.it

Associazione culturale “Il Mestolo e la Ramina”

Questa associazione no-profit gestisce la scuola di cucina PerCorsi di Coop Adriatica e propone un ricco calendario di corsi gastronomici serali (dalle 19 alle 23), tra cui anche alcuni dedicati alla sfoglia e alle paste fresche tradizionali. Dopo un’introduzione teorica alla ricetta prescelta, i partecipanti vengono suddivisi in gruppi ed inizia la parte pratica, sotto la guida del docente e di tre assistenti. Al termine i partecipanti si riuniranno per degustare i propri piatti, accompagnati dal giusto abbinamento di vino. I corsi avvengono previa sottoscrizione all’associazione culturale ed hanno un costo agevolato per i soci Coop.

Contatti: 051703595 / ilmestoloelaramina@libero.it

Per l’elenco completo delle scuole di cucina a Bologna, consultate il sito di BolognaWelcome

 

Autore

Elisa Mazzini
Elisa Mazzini

Le mie radici sono a Bologna ma amo viaggiare, sia fisicamente che con l'immaginazione, grazie a libri e film. @lelimaz

Tags

Focus On