Luoghi

Rocca Malatestiana

Santarcangelo di Romagna - via Rocca Malatestiana, 4

Rocca Malatestiana

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 3.00

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: Orario: 13:30 - 17:30.Il Castello è visitabile il primo weekend del mese. Per gruppi min.15 basta prenotare contattando la proprietaria sig. ra Marina Colonna allo 081/5751828.;

Contatti

Telefono: +39 0541 620832
INFOLINE: +39 081 5751828
www.sigismondomalatesta.it

Si tratta di una fortezza con residenza ancor oggi appartenente alla nobile famiglia Colonna. Nel 1447, durante la Signoria di Sigismondo Pandolfo Malatesta la rocca assunse l'aspetto che ancora oggi mantiene. Venne notevolmente ridotta l'altezza del mastio (costruito nel 1386) e vennero realizzati tre forti torrioni poligonali posti agli angoli dell'edificio principale. In tal modo, la difesa della rocca venne rafforzata per resistere all'attacco delle prime armi da fuoco.

Il paesaggio che si gode dalla terrazza del mastio, su cui svettava fino a poco tempo fa un cipressetto pittoresco quanto dannosissimo per la coesione della muratura, è magnifico: la valle del Marecchia si apre ampia fino alle colline e a San Marino da una parte, fino a Cesena e al mare dall’altra. Vicino al fiume l’attento osservatore potrà scorgere la Pieve, una basilica bizantina ad unica navata sorta nel VI secolo accanto all’abitato romano: è la pieve più antica e meglio conservata di tutta la Romagna.

Oggi la Rocca è la sede dell'Associazione Sigismondo Malatesta costituita nel 1988 e presieduta dalla Principessa Marina Colonna, attuale proprietaria della Rocca che periodicamente apre al pubblico. L'associazione concentra le attività (cicli di seminari, incontri con autori, proiezioni di film, concerti) tra maggio e ottobre, soprattutto in due ambiti: a) letteratura, teatro, cinema e arti dello spettacolo; b) economia, storia e società.

Fonte: redazione Apt Servizi

Foto di T. Mosconi archivio fotografico dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini
Tags

Focus On