Luoghi

Biblioteca Civica Gambalunga

Rimini - Via Gambalunga, 27

Biblioteca Civica Gambalunga

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: Biblioteca: Lunedì a Venerdì 8-19; Sabato 8-13 Mediateca-Internet: Lunedì a Venerdì 10-13 e 15-19; Sabato 9-13 Biblioteca dei Ragazzi: Lunedì a Venerdì 14-19; Sabato 8-13;

Contatti

Telefono: +39 0541 704486
FAX: +39 0541 704480
INFOLINE: +39 0541 704421
www.bibliotecagambalunga.it

La Biblioteca civica di Rimini, una delle più antiche ed importanti biblioteche pubbliche italiane, nasce nel 1619. Ha sede nel palazzo fatto costruire all'inizio del Seicento da Alessandro Gambalunga. Il suo nucleo originario è costituito dalla biblioteca di Gambalunga, da questi donata nel 1617 al Comune di Rimini per uso pubblico mediante lascito testamentario.

Servizi offerti:

  • servizio di prestito
  • servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti
  • consultazione in sede di libri, quotidiani e periodici
  • ricerche bibliografiche su supporti tradizionali cartacei, banche dati on-line, risorse presenti in internet
  • servizio internet a pagamento
  • foto riproduzione
  • consultazione e digitalizzazione di microfilm
  • consultazione della Gazzetta Ufficiale
  • sala riservata, con 25 posti, per la consultazione di codici antichi e manoscritti vari
  • Aderisce al Polo Bibliotecario di Romagna
  • Mediateca: sala multimediale con banche dati e risorse on-line, CD-ROM in rete locale, assistenza alla ricerca, consulenza bibliografica e servizio informazioni.

La Biblioteca è aperta a tutti, è necessario tesserino d'iscrizione o documento d'identità. Per il servizio di prestito occorre aver compiuto 15 anni (per i più piccoli è disponibile la sezione Ragazzi) ed essere residenti nella Provincia di Rimini o Forlì-Cesena o essere iscritti all'Università di Rimini. Agli iscritti viene rilasciata una password per prenotare su internet determinati libri Dal 2005 la Biblioteca cambia veste e porta in rete i propri tesori: cataloghi storici, stampe, fotografie... 
Notizie aggiuntive: possibilità di visite guidate

La Biblioteca Gambalunga, in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini, offre alle scuole e ai gruppi organizzati l'opportunità di visitare le Sale Antiche e di conoscere i suoi più moderni servizi. La visita, che va ad arricchire le proposte de Il Museo per la Scuola, ha una durata di 90 minuti e si può svolgere dal martedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30. Comprende un'introduzione sulla figura di Alessandro Gambalunga, il contesto storico-culturale e urbanistico della Rimini nel XVII secolo e i volumi più prestigiosi della Biblioteca; una visita al palazzo Gambalunga e alle Sale Antiche, dove è possibile ammirare i preziosi arredi, infine una breve illustrazione dei principali servizi attualmente offerti dalla biblioteca. I gruppi non potranno superare le 25 persone.

Fonte: redazione locale Rimini

Tags

Focus On