Luoghi

Museo Nazionale delle Arti Naïves "Cesare Zavattini"

Luzzara - via Villa Superiore, 32

Museo Nazionale delle Arti Naïves

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: sabato ore 10-12.30; 14.30-19, da martedì a venerdì su prenotazione. Festivi ore 10-12.30 e 14.30-19;

Contatti

Telefono: +39 0522 977612
FAX: +39 0522 224830
www.fondazioneunpaese.org

Museo di arti näives, dedicato a Cesare Zavattini, unico in Italia, con oltre trecento opere di scultura, pittura e grafica, di artisti come Ghizzardi, Rovesti, Astarita, Covili, Lazzarini, Lovo, Galeotti ed altri.

Il museo fondato da Renato Bolondi nel 1967 sviluppando un'idea di Cesare Zavattini, raccoglie ordina ed espone ogni documento inerente alla vita ed alle opere di pittori naives italiani e stranieri; quadri, disegni, incisioni, libri, giornali, riviste, films, fotografie,cataloghi, nastri magnetici, diapositive. Vi è collegato inoltre un archivio consultabile: possiede infatti, una ricca emeroteca, una nastro e videoteca ed una biblioteca tematici.  Il museo promuove iniziative di valorizzazione e diffusione dell'arte naif. Organizza con cadenza biennale il Premio Nazionale di Arti Näives "Cesare Zavattini" grazie al quale il museo è in continuo accrescimento.

Il Museo, ospitato nel quattrocentesco ex convento degli Agostiniani, con annessa chiesa della Beata Vergine Annunziata e chiostro porticato in stile gotico-romano con volte a vela affrescate.

Fonte: redazione locale Reggio Emilia

Tags

Focus On