Luoghi

Museo del Tricolore

Reggio Emilia - Piazza Prampolini, 1

Museo del Tricolore

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Lunedì; Aperture: Orario invernale: martedì-venerdì 9-12; sabato 10-13 e 16-19. Domenica 10-13 e 16-19 Luglio-agosto 2011: da martedì a sabato 9-12 e 21-24. Festivi 21-24;

Contatti

Telefono: +39 0522 456477
INFOLINE: +39 0522 456805
www.reggioemilia150.it/Sezione.jsp?idSezione=6

Sono esposti documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica. I materiali museali sono inoltre affiancati da strumenti multimediali che consentono di approfondire le tematiche legate al Tricolore nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.

L'ordinamento del nuovo museo, si fonda su un criterio metodologico che cerca di mantenere in stretto rapporto due percorsi paralleli: da un lato la storia della bandiera nazionale, della sua origine e delle diverse forme che assunse fino alla fine dell'epoca napoleonica, dall'altro la storia, fortemente intrecciata alla prima, delle vicende politiche della nostra città, tra la nascita della Repubblica Reggiana e la Restaurazione.

Attualmente è visitabile una sezione nella quale sono esposti i documenti ed i cimeli relativi agli anni compresi tra il 1796 e il 1814 ed un'altra, la Sezione Risorgimentale ( ricavata dalla ristrutturazione del Palazzo Comunale in particolare dall'ala prospicente Piazza Casotti) che ha consentito di completare gli spazi espositivi del Museo del Tricolore con un ampio e nuovo spazioso salone. L'ordinamento della sezione, curata per i contenuti scientifici dal Dr. M. Festanti, e per gli aspetti allestivi dall' Arch.Mari, si fonda sul criterio metodologico che cerca di mantenere lo stretto rapporto di due percorsi paralleli: da un lato la storia della nostra bandiera e dall'altro del contributo offerto dai reggiani alle battaglie per il riscatto nazionale, disposti in un percorso espositivo di quattro momenti su base di una scansione cronologica.

Fonte: redazione locale Reggio Emilia

Foto: archivio di Aptservizi
Tags

Focus On