Luoghi

Museo dei Cappuccini e Biblioteca

Reggio Emilia - via Ferrari Bonini, 6

Museo dei Cappuccini e Biblioteca

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Da lunedì a venerdì. Luglio e Agosto Biblioteca Chiusa; Aperture: Orario Feriale: sabato 15-18 (in occasione di esposizioni e su richiesta) Orario Festivo: domenica 10-13 e 15-18 (in occasione di esposizioni e su richiesta). Apertura su prenotazione per gruppi;

Contatti

Telefono: +39 0522 541934
INFOLINE: +39 0522 580720
www.museocappuccini.it

Sono conservati all'interno del Museo Missionario, cimeli di varie epoche e culture, quadri, argenterie, ceramiche, icone; interessante anche l'erbaio e le raccolte di dipinti.

Il terzo piano del Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia ospita l’esposizione permanente di diverse opere.
Alcuni dipinti di soggetto sacro meritano di essere particolarmente segnalati per la loro importanza storico-artistica, come la pala d’altare con San Francesco in preghiera davanti al crocifisso di Bartolomeo Passerotti (1529-1592).

La Biblioteca Provinciale dei Cappuccini "B. Barbieri", con oltre cinquantamila volumi ed altre pubblicazioni, raccoglie e conserva preziosi manoscritti e cinquecentine. E' intitolata a Bartolomeo Barbieri e l'ingresso è posto nella piazza adiacente a via Ferrari Bonini, cioè Piazza Vallisneri e gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Fonte: redazione locale Reggio Emilia

Foto: archivio di Aptservizi
Tags

Focus On