Luoghi

Rocca Estense

Lugo - Piazza dei Martiri, 1

Rocca Estense

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, Pasqua, Lunedì dell'Angelo e 1° maggio; Aperture: Le varie sale della rocca possono essere visitabili gratuitamente su richiesta previo appuntamento, tel. 0545 38411 Il Giardino pensile è visitabile gratuitamente tutti i giorni ore 9.00 - 18.3;

Contatti

Telefono: +39 0545 38411
MOBILE: +39 0545 38411
FAX: +39 0545 22567
INFOLINE: +39 0545 38556
www.romagnadeste.it

La Rocca di Lugo rappresenta un'importante testimonianza nel campo dell'architettura fortificata che, particolarmente in Romagna, caratterizzò la formazione dei centri urbani a partire dal basso medioevo.

Il periodo più significativo per lo sviluppo della fortificazione corrisponde comunque alla dominazione estense (1437 - 1598) durante la quale i connotati dell'apparato difensivo vennero profondamente modificati.

Della Rocca quattrocentesca restano molte strutture seminascoste da altre più recenti: sono tutt'ora leggibili l'impianto quadrangolare, articolato sul cortile interno e parti cospicue delle torri.

L'aspetto attuale risale alla fine del '500, quando Alfonso II fece demolire la cittadella, divenuta superflua, riservando l'area resa libera alla fiera. Dopo il passaggio di Lugo alla Chiesa, la Rocca subì alcuni ampliamenti, conobbe una progressiva cancellazione delle caratteristiche castellane, culminate nella creazione del Giardino Pensile alla fine del XVIII secolo.

Verso il 1860 la Rocca divenne sede dell'Amministrazione Comunale. In precedenza erano stati progressivamente trasferiti in essa gli uffici e servizi che nei secoli precedenti si trovavano nell'antico palazzo del comune, demolito a fine '800, ubicato nell'area ora occupata dalla Banca di Romagna. Infine, ricordiamo che verso gli anni '30 dell'800 era stato costruito il loggiato e soprastanti piani sul lato est della Rocca per ricavare uffici, in particolare quelli giudiziari e postali.

La Rocca ospita interessanti sale di rappresentanza: sala d'attesa, sala Giunta, Saletta Rossini, studio del Sindaco, Antisala Consigliare, Sala Consigliare. Di particolare interesse e importanza è inoltre il Salone Estense, recentemente rinvenuto nell'area nord della Rocca, la Torre del soccorso e il Giardino Pensile.

Fonte: comune di Lugo

Tags

Focus On