Luoghi

Castello Malaspina dal Verme

Bobbio - via del Torrino

Castello Malaspina dal Verme

Ingresso

Ridotto: 1 €. Gratuità: Over 65

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Nei mesi di gennaio e febbraio domenica - altri mesi lunedì; Aperture: Da martedì a venerdì 9-15; sabato 10-16 Festivi:10-16;

Contatti

Telefono: +39 0523 936500
FAX: +39 0523 936666
INFOLINE: +39 0523 962815
www.comune.bobbio.pc.it

Il Castello Malaspina si trova sull'altura che sovrasta Bobbio, in una zona ricca di memorie storiche. Al di sopra vi era il primitivo insediamento ligure-celtico romano e proprio dove ora è il castello sorgeva la Basilica di S.Petri. Costruito nel 1304 da Corradino Malaspina, rimane per la durata della sua signoria, una roccaforte ghibellina, successivamente il governo della città viene affidato ad un podestà che lo pone sotto la protezione dei Visconti i quali lo concederanno in feudo alla famiglia dei Dal Verme. Nel 1545 il castello viene trasformato in una lussuosa abitazione, acquistato poi da altre famiglie nobili, passerà allo stato solo nel 1956.

Le mura esterne, collegate con il sistema murario cittadino, sono andate distrutte nel corso dei secoli; nulla rimane del fossato asciutto che separava le mura esterne da quelle interne. Quest'ultime sono ancora visibili insieme ai due ponti levatoi sui lati Nord-Ovest e Nord- Est. Sul lato Ovest rimangono i resti della Torre del Vescovo, sul prolungamento di questa si trovava la basilica di S.Petri usata per molti anni dai castellani come polveriera. Al centro dell'area interna sorge il mastio su pianta quadrata, sul lato est invece vi è una costruzione a pianta circolare realizzata successivamente sulla struttura di un bastione.

Fonte: redazione locale Piacenza

Tags

Focus On