Luoghi

Castello di Paderna

Pontenure - Strada Paderna Montanaro n. 10

Castello di Paderna

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 6.00
Ridotto: Bambini fino ai 10 anni, Card del Ducato, soci FAI, Gruppi minimo 20 persone 5 €

Orari:

Chiusure: Agosto; Aperture: Visite guidate: sabato ore 10 e 11 su prenotazione anche in altri giorni Festivi ore 10 e 11. Su prenotazione anche in altri orari;

Contatti

Telefono: +39 0523 511645
FAX: +39 0523 511645
www.castellodipaderna.it

Risale all' XI secolo; ceduto nel 1453 dai monaci di San Savino al nobile Melchiorre Marazzani, venne reso un fortilizio pienamente efficiente dal punto di vista difensivo, residenziale e agricolo.

Il complesso castrense ha una forma quadrata, è diviso da un muro trasversale in una parte residenziale più antica a est ed una parte agricola ad ovest; caratteristici i cortili interni, la torre d'ingresso e la torre nell'acqua" per la presenza su 2 lati del fossato.

Oggi, residenza padronale, è azienda agricola biologica, orto-giardino con antiche varietà, fattoria didattica e sede di importanti manifestazioni legate alla coltivazione della terra.

Periodo di apertura: da metà marzo a fine ottobre nei giorni festivi per privati, tutto l'anno per gruppi su prenotazione. Chiuso il mese di agosto. Le visite guidate sono comprensive nel biglietto d'ingresso al castello.

Visite guidate durante l'apertura al pubblico, cerimonie, congressi; manifestazioni annuali: "Frutti antichi".

Fonte: redazione locale Piacenza

Tags

Focus On