Luoghi

Teatro Regio

Parma - Str Garibaldi Giuseppe, 16/A

Teatro Regio

Ingresso

Ridotto 1 €, Scuole gratuito. Note: il biglietto d’ingresso dà diritto all'entrata a prezzo ridotto ai Musei della Musica (Casa della Musica, Casa del Suono e Casa natale di Arturo Toscanini).

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: lunedì, domenica e festivi; Aperture: Il teatro è visitabile da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.00 (visite guidate) solo nel caso non vi siano prove in corso. La prenotazione per gruppi è obbligatoria;

Contatti

Telefono: +39 0521 039393
FAX: +39 052 1206156
INFOLINE: +39 0521 039399
www.teatroregioparma.org

Edificato nel 1821-29 su commissione di Maria Luigia e su progetto di N. Bettoli, il teatro ha facciata neoclassica, costituita con porticato a doppio ordine di finestre. Le decorazioni rappresentano la Fama e la Lira.

Dall'atrio neoclassico si accede alla platea ellittica, decorata da G. Magnani nel 1853, circondata da quattro ordini di palchi e dal loggione. Di notevole interesse la visita alla struttura interna tra attrezzature, scenografie, sale, soffitti e il bellissimo sipario. Il lampadario è stato realizzato a Parigi e raggiunge il peso di una tonnellata. Dopo i recenti lavori di sistemazione sono venuti alla luce reperti del periodo romano, tuttora visibili all'interno dell'edificio.

Ogni anno vi si svolgono la Stagione Lirica ed il Verdi Festival, ai quali prendono parte artisti di fama internazionale.

Fonte: redazione locale Parma

Tags

Focus On