Luoghi

Cattedrale

Parma - Piazza Duomo, 1

Cattedrale

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: Funzioni nei giorni feriali alle 7.30, 11 (eccetto in luglio e agosto) e 18.30 e nei festivi alle 9.30, alle 11 e alle 18.30;

Contatti

Telefono: +39 0521208699
www.cattedrale.parma.it

Dedicata all'Assunta, la Cattedrale di Parma è tra gli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo. Iniziata verso il 1059, venne consacrata nel 1106.

Oggi la facciata presenta tetto a capanna, tre ordini di logge e tre portali. La facciata, tra due torri, originariamente pensata come quella coeva del Duomo di Fidenza, ne vede oggi realizzata soltanto una, costruita fra il 1284 e il 1294 e recante sulla cuspide l'angelo in rame dorato ora all'interno del Museo Diocesano. La seconda torre fu iniziata nel 1602 e subito dopo interrotta.

Il campanile è al momento coperto da ponteggi a causa dei danni dovuti al fulmine che ha colpito l'Angiol d'or e la cuspide della torre.

All'interno il Duomo presenta una struttura a tre navate e un transetto con cappelle laterali terminate da absidi. La decorazione interna presenta pezzi scultorei di notevole interesse, mentre nel transetto, è murata la Deposizione dell'Antelami.

Il Correggio tra il 1525 e il 1530 dipinse la Cupola rappresentando l'Assunzione della Vergine circondata da Apostoli, efebi e angeli recanti strumenti musicali e nei pennacchi i santi patroni della città. 

Fonte: redazione locale di Parma

Tags

Focus On