Luoghi

Casa della Musica - Museo dell'Opera

Parma - Piazzale S. Francesco, 1

Casa della Musica - Museo dell'Opera

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 2.00
scuole, studenti, minori 14 e ultra 65 ridotto 1 €; gratuito disabili. Il biglietto d’ingresso dà diritto all’entrata a prezzo ridotto al Teatro Regio.

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: lunedì e martedì; Aperture: da mercoledì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e pomeriggio su prenotazione. Sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 14.00 alle 18.00.;

Contatti

Telefono: +39 0521 031170
FAX: +39 0521 031106
www.lacasadellamusica.it

Posta nel rinascimentale Palazzo Cusani, la Casa della Musica si propone come un importante centro per la ricerca e la documentazione musicale.

Qui sono ospitate alcune delle principali istituzioni musicali cittadine, quali l'Archivio Storico del Teatro Regio, il Centro Internazionale di Ricerca sui Periodici Musicali (CIRPeM), la Sezione di Musicologia dell'Università degli Studi di Parma e il Label, il nuovo laboratorio di elettroacustica della Casa del Suono inaugurato il 3 dicembre 2010.

Tra i servizi della Casa della Musica, di particolare interesse è il Museo Multimediale L'opera in scena, viaggio nel teatro musicale a Parma  dedicato a quattro secoli di opera in musica a Parma oltre che la Biblioteca dell'Istituzione Casa della Musica. In ambito didattico è attivo inoltre il Laboratorio per la Divulgazione Musicale La.Di.Mus, con l'obiettivo di offrire alle scuole e alla cittadinanza incontri di storia della musica e percorsi di ascolto musicale.

Completano la gamma dei servizi una Sala Concerti, dotata di un pianoforte Steinway a gran coda, riservata ad eventi musicali e presentazioni, un Auditorium per le attività didattiche e la Caffetteria Caffè del Prato aperta da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Fonte: redazione locale Parma

Tags

Focus On