Luoghi

Palazzo Santa Margherita - Galleria Civica

Modena - Corso Canalgrande, 103

Palazzo Santa Margherita - Galleria Civica

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Chiusure: Lunedì. chiusura estiva nei mesi di Luglio e Agosto.; Aperture: Orari segreteria: da lunedì a venerdì 8.30-13; lunedì, martedì e giovedì anche 14-17.30. Orario punto informativo piano terra: lunedì 14-20; da martedì a sabato 9-20. L'orario delle mostre è consultabile sul sito internet.;

Contatti

Telefono: +39 059 2032911
FAX: +39 059 2032932
www.comune.modena.it/galleria/

Sorta nel 1959 su iniziativa dell'Amministrazione Comunale, la Galleria Civica di Modena è oggi uno dei centri di produzione culturale più autorevoli nel panorama nazionale.
Attraverso mostre temporanee dedicate all'arte contemporanea e alla fotografia e grazie alle numerose collaborazioni con prestigiosi musei, associazioni e gallerie di tutto il mondo, ha raggiunto, soprattutto negli ultimi anni, un alto riconoscimento anche a livello internazionale.
Due sono le sedi espositive della Galleria Civica:
- Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103.
Situato in una delle più suggestive vie del centro storico di Modena, corso Canalgrande, sorge su un'area dove si ergeva una chiesa dedicata a Santa Margherita. Utilizzato dal XII secolo prima come convento poi come caserma, dal 1874 diventa sede del Patronato dei Figli del Popolo. Ora è destinato a ospitare, oltre alla Galleria Civica, altri servizi culturali quali la Biblioteca Delfini, il Museo della Figurina e l'Istituto Musicale Orazio Vecchi. Al primo piano è ubicata la sala grande, al secondo piano le sale superiori inaugurate nel 2004, mentre al piano terra, subito dopo l'ingresso a Palazzo, si percorre un suggestivo corridoio che circonda il chiostro. Grazie ai suoi spazi ampi e ben articolati il Palazzo si presta per mostre dedicate prevalentemente al disegno e alla fotografia, piccole personali monografiche, cicli espositivi e ricognizioni sulle ricerche condotte da artisti dell'ultima generazione.

- Palazzina dei Giardini, edificio seicentesco, luogo suggestivo per mostre monografiche e retrospettive.  

La Galleria Civica possiede inoltre alcune raccolte permanenti che però non sono visitabili:

  • la Raccolta del Disegno Contemporaneo
  • la Raccolta della Fotografia Contemporanea
  • la Raccolta della Grafica Don Bettelli
  • il Museo della Figurina

In uno spazio appositamente attrezzato, attiguo alla Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, in occasione delle mostre d'arte e in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Modena, vengono attivati laboratori didattici gestiti da personale specializzato, per bambini da 3 a 14 anni. Partendo sempre dall'opera d'arte, il laboratorio si fonda su un modo originale e divertente di proporre il contenuto del museo ai più piccoli, invitandoli ad interpretarlo liberamente e ad esprimere la loro creatività e fantasia, attraverso l'uso di un'infinità di svariati materiali.

Fonte: redazione locale di Modena

Tags

Focus On