Luoghi

Castello delle Rocche

Finale Emilia - Piazza Antonio Gramsci, 2A

Castello delle Rocche

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno

Contatti

Telefono: +39 0535 788307
FAX: +39 0535 90008
INFOLINE: +39 0535 788111
www.comunefinale.net

Il Castello, situato lungo l'antico corso del fiume Panaro nel centro della città (oggi Via Trento e Trieste), mantiene pressoché intatto l'impianto quattrocentesco.
E' un'imponente costruzione con quattro torri angolari e un alto mastio. Il corpo quadrilatero racchiude il cortile con triplice loggiato. Su tre lati lo circonda un fossato, mentre sul lato settentrionale il fiume costituiva il principale elemento di difesa del castello che esercitava uno stretto controllo sulla navigazione fluviale.

Venne fatto erigere nel 1402 per volontà del marchese Nicolò III d'Este, il quale ne affidò i lavori al noto architetto Bartolino Ploti da Novara (già autore dei castelli di Ferrara e di Mantova). Fu innalzato su di una più antica struttura fortificata: alcune sue parti risalgono probabilmente al XIII o XIV secolo, se non ancora prima. Una di queste è il maschio, la più alta (m. 35) ed imponente delle sue torri.  

Nel 1424 intervenne un altro famoso architetto, Giovanni da Siena, non per fortificare ulteriormente il castello, ma per  adattare la fortezza militare a residenza degli Estensi.
Furono così abbattute parti delle cortine merlate sul lato del fiume per dare luce al prezioso loggiato a 3 ordini costruito nel cortile interno e che permette l'accesso alle scale della Rocca.  Gli interni vengono affrescati, così come anche l'esterno, chiamando pittori e decoratori. E' da attribuire all'intervento di Giovanni da Siena anche la costruzione di un elegante ingresso al castello per via d'acqua sul lato est, orientato in direzione di Ferrara, dove sono collocate le due aquile estensi: una in arenaria, tuttora presente sul mastio, mentre un'altra in terracotta, di epoca più tarda, è in mostra presso il Museo Civico.

Il Castello ospita il Museo Civico - la Sezione di Archeologia e di Storia Naturale.

Fonte: redazione locale Modena

Foto di benno78 in CC
Tags

Focus On