Luoghi

Abbazia di San Silvestro

Nonantola - Piazza Abbazia

Abbazia di San Silvestro

Ingresso

Ingresso gratuito
Le visite guidate sono possibili su prenotazione contattando preventivamente la parrocchia.

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: giorni feriali e festivi 7.30-21.00. Orari Sante Messe: feriali 9.00 - prefestivi 17.30 (ora solare) e 18.30 (ora legale); festivi 9.00, 11.15 , 17.30 (legale 18.30);

Contatti

Telefono: +39 059 549053
FAX: +39 059 546545
www.abbazia-nonantola.net

L'Abbazia fu fondata nel 752 dal longobardo sant'Anselmo, già duca del Friuli, ma dell'originaria costruzione rimangono poche tracce, alcuni capitelli della cripta e frammenti decorativi.
L'attuale costruzione di piene età romanica, restaurata ai primi del '900, si presenta imponente per la mole compatta in laterizio. È caratterizzata dal portale con stipiti e architrave e rilievi che recano il riflesso di Wiligelmo, attivo nel Duomo di Modena, e dalle absidi originali di notevole bellezza.

L'interno ritmato da grandi pilastri a fascio quadrilobati è diviso in tre navate;al presbiterio si accede tramite un'alta scalinata. Il luogo più suggestivo della chiesa è la cripta dove la luce penetra a malapena tra le 64 colonnine che portano bellissimi capitelli antichi databili tra il IX e il XIII secolo. Del monastero medioevale annesso all'Abbazia rimangono alcuni elementi strutturali, ora inglobati nel palazzo a fianco. Al primo piano del palazzo si trova l'Archivio Abbaziale, che conserva il patrimonio documentario dell'Abbazia dal VIII al XIV sec., e , nello stesso edificio , al secondo piano , ha sede il Museo Benedettino Nonantolano e Diocesano d'Arte sacra.

Fonte: redazione locale di Modena

Foto di veritadellabibbia in CC
Tags

Focus On