Luoghi

Palazzo Pretorio o dei Commissari Granducali

Terra del Sole - P.zza d'Armi, 2

Palazzo Pretorio o dei Commissari Granducali

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 5.00
ridotto € 3.00 (ragazzi fino ai 12 anni, adulti oltre i 60 - Enti convenzionati) il prezzo include la visita al Museo e alla Città Fortezza

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: Il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente è aperto tutto l'anno solo su prenotazione;

Contatti

Telefono: +39 0543 766766
MOBILE: +39 0543 766766
FAX: +39 0543 766766
www.terradelsole.org

Sede del Museo dell'Uomo e dell'Ambiente
Grandioso e armonico edificio quadrangolare, classico esempio di architettura rinascimentale, costruito in pietra locale, con elementi in pietra serena e cotto. La facciata e le logge sono decorate da stemmi dei vari Commissari granducali che dal 1579 al 1784 governarono la Romagna Toscana. Sede del Tribunale Civile e Criminale presenta lunette affrescate con i simboli della giustizia, della devozione cristiana e del potere fiorentino, conserva ancora le "segrete" decorate da disegni e iscrizioni; una scala a chiocciola a doppia elicoide collega le celle.

La scala a chiocciola era funzionale al percorso delle pene, di grande interesse architettonico, costruita in conci di arenaria, si sviluppa in verticale in una doppia elicoide su un unico perno centrale. Le carceri sono composte da 9 celle, 2 pubbliche per i reati civili o di piccola entità e 7 secrete o criminali riservate ai reati penali. Anguste con volta a botte presentano scritte e disegni dipinti e graffiti.

Il portico è un elegante loggiato a tre archi, con volte a crociera. Attraverso un "androne" si accede al cortile; le volte sono affrescate con splendidi stemmi araldici dei Commissari granducali. Il cortile è delimitato da un triportico a due ordini, dorico e ionico, legati da un cornicione in cotto dentellato; al centro il pozzo, con arco in cotto da cui si ammira una singolare inquadratura prospettica.

Fonte: redazione locale Forlì-Cesena

Tags

Focus On