Luoghi

Museo Storico "Dante Foschi"

Forlì - Ex Casa del Mutilato - Via Piero Maroncelli, 3

Museo Storico

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Domenica, festività nazionali, 4 febbraio e mese di agosto; Aperture: Su prenotazione, dal lunedì al sabato ore 9-12.;

Contatti

Telefono: +39 0543 32328

Il Museo è ospitato nel salone d'onore dell'Ex Casa del Mutilato. Si tratta di una raccolta di cimeli storici della I Guerra Mondiale, della Guerra d'Etiopia e del periodo '40-'45.

Il Museo, costituitosi grazie alle donazioni degli aderenti all'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra - sezione forlivese e dei loro familiari, accoglie cimeli risalenti a svariati periodi storici (dalle lotte per l'indipendenza e l'unificazione italiana alla II Guerra Mondiale) di tipologia molteplice. In particolare, vi sono conservate alcune uniformi, armi, un ricco fondo di medaglie ed onorificenze, monete, fregi e distintivi militari, qualche elemento d'arredo.

Gli eventi maggiormente rappresentati sono quelli della Grande Guerra e della Campagna d'Etiopia. Fra i tanti ricordi della I Guerra Mondiale, significativi per il valore sia umano, sia storico, vanno ricordati in particolare quelli legati a Fulcieri Paulucci di Calboli (1893-1919).

Vi si conserva, inoltre, una rimarchevole raccolta di cartoline, a soggetto prevalentemente militare, ordinata in contenitori. Alle pareti è esposta la collezione di quadri eseguiti con tecniche diverse dal pittore forlivese Maceo Casadei (1899-1992), ispirati a vicende e impressioni delle due Guerre Mondiali, a cui l'artista partecipò. Da ultimo, un interessante fondo librario assicura un valido supporto alle testimonianze materiali.

Fonte: redazione locale Forlì

Tags

Focus On