Luoghi

Museo della Marineria dell'Alto e Medio Adriatico

Cesenatico - via Armellini, 18

Museo della Marineria dell'Alto e Medio Adriatico

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 2.00

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: metà maggio>metà settembre tutti i giorni 17-23; invernale: sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-19, gli altri giorni su prenotazione. Durata del tour 2 ore;

Contatti

Telefono: +39 0547 79205
FAX: +39 0547 79254
www.museomarineria.eu

Museo etnografico marittimo
La Sezione a Terra, situata in un nuovo edificio progettato come un antico arsenale, propone un suggestivo viaggio nel tempo alla scoperta della marineria tradizionale adriatica. Attorno al trabaccolo e al bragozzo, due grandi imbarcazioni collocate al centro del padiglione, si snoda un percorso di visita tra reperti, filmati d'epoca, installazioni didattiche e animazioni 3D, che illustrano la struttura e la costruzione delle barche tradizionali e i loro sistemi di propulsione e governo. Tra i pezzi più significativi, la ruota da cordaio, il grande argano, l'ottocentesca "Bottega Marconi" di carpenteria navale e due relitti di ancore del XVII secolo.

Al piano superiore, altri reperti esemplificano la vita di bordo, la pesca, la navigazione e i simboli magico-religiosi, come gli "occhi" di prua. Nella Sezione Galleggiante del Museo, unica nel suo genere, sono ormeggiate dieci imbarcazioni tradizionali con le loro coloratissime "vele al terzo" contrassegnate dai simboli delle famiglie dei pescatori. Si può entrare dentro il grande trabaccolo da trasporto per visitare l'ampia stiva di carico e le cabine.
Servizi: Visite guidate, Bookshop, Sale di studio, Archivio, Sale per esposizioni temporanee, Sala conferenze.

Fonte: redazione locale Forlì-Cesena

Tags

Focus On