Luoghi

Museo Archeologico del Compito

Savignano sul Rubicone - via San Giovanni in Compito, 7

Museo Archeologico del Compito

Ingresso

Ingresso gratuito
L'apertura della struttura per gruppi al di fuori di tali orari, necessita di prenotazione costa € 2. Per le scuole, oltre alla visita guidata, sono proposte diverse attività didattiche.

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: chiuso lunedì, Natale, Capodanno; Aperture: sett - mag: mer 10-12, sab e festivi 15-18 giu - ago su prenotazione. Reperibilità* per i seguenti orari: da mar a ven 15-18 (* chiamando al 0541 944017 la struttura verrà aperta entro 15 minuti dalla chiamata) La visita delle Pieve su prenotazione.;

Contatti

Telefono: +39 0541 944851
FAX: +39 0541 942194
INFOLINE: +39 0541 944017
www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Fondato da Don Giorgio Franchini, parroco del luogo dal 1926 al 1978, trovò la sua prima sede nei locali della canonica della Pieve di S. Giovanni in Compito. Col tempo la raccolta è stata arricchita dai reperti affiorati durante gli scavi realizzati dal 1995 nella vicina ex proprietà Teodorani.
Gli scavi hanno permesso di far risalire le prime tracce della frequentazione della zona del Compito ad età neo-eneolitica (III millennio a.C.). É poi con la prima età del ferro (IX - VII secolo a.C.) che ha inizio nella zona un periodo di occupazione di maggiore importanza che culmina in epoca romana.
Nella collezione sono presenti reperti fossili, una fornace protostorica, reperti di epoca romana come ceramiche a vernice nera, lucerne, monete, frammenti architettonici, oggetti funerari ecc….

Dopo vent'anni il Museo è stato riaperto al pubblico nel 1998 su iniziativa del Comune e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna in accordo con la Diocesi di Rimini. E' ora ospitato in un nuovo edificio di proprietà pubblica accanto dalla Pieve della quale continua a costituire, per così dire, un'entità complementare.

Fonte: redazione locale Forlì-Cesena

Tags

Focus On