Luoghi

Museo della Nave Romana di Comacchio: Il carico

Comacchio - Via della Pescheria, 2

Museo della Nave Romana di Comacchio: Il carico

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 4.50
Ridotto 2,30 € (over 65, fino a 18 anni, scuole, gruppi min. 20)

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Lunedì; Aperture: Da settembre a maggio: mar-sab 9.30-13 e 15-18.30. Dom. e festivi: 10-13 e 15-19 Giugno, luglio e agosto: mar-dom. 10-13 e 15-19. Aperture serali in luglio e agosto.;

Contatti

Telefono: +39 0533 311316
www.turismocomacchio.it

In un edificio del complesso di Palazzo Bellini ha sede il museo dedicato alla nave romana rinvenuta nel 1981 in località Valle Ponti, a pochi chilometri da Comacchio. Il museo permette al visitatore di conoscere e valutare, attraverso i reperti del carico, la vita a bordo di una nave romana dì età augustea, naufragata verso la fine del I sec. a.C.


La nave era destinata al commercio fluviale e avrebbe dovuto risalire il delta del Po per raggiungere i mercati interni della pianura Padana. Il suo carico era composto da lingotti di piombo, ceramica, anfore, e preziosi tempietti votivi.


Insieme al materiale di scambio sono poi stati ritrovati utensili destinati ai lavori di bordo e al governo della nave, nonché il corredo dei passeggeri.


Lo scafo, del tipo 'cucito', ad albero unico e vela quadrata, è custodito in un padiglione-laboratorio adiacente al museo e non è attualmente visibile al pubblico.



Fonte e foto redazione locale di Ferrara

Tags

Focus On