Luoghi

Osservatorio Astronomico di Bologna

Loiano - Via Orzale, 16

Osservatorio Astronomico di Bologna

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Aperture: Il telescopio da 152 cm il primo sabato del mese: settembre - aprile: ore 14-16; maggio - agosto 16-18. È possibile prenotare visite diurne e notturne;

Contatti

Telefono: +39 051 6544434
MOBILE: +39 051 6544434
www.bo.astro.it/loiano

L'esigenza di costruire le stazioni osservative fuori dai centri abitati nacque gia' alla fine dell'Ottocento. Lo sviluppo dell'astrofisica comiciava a richiedere cieli sempre piu' bui e piu' tersi e gli astronomi notarono le prime influenze negative dell'illuminazione via via crescente. Inoltre lo sviluppo dei mezzi di comunicazione rendeva possibile utilizzare siti isolati e in quota, preferibili per la maggior trasparenza dell'aria. I vecchi osservatori, per poter continuare la loro attivita' scientifica, cominciarono a migrare scegliendo siti in collina lontano da nebbie e luci.

Gli astronomi della Specola di Bologna si orientarono verso l'installazione di un nuovo osservatorio sull'Appennino, presso Loiano, a circa 30 Km da Bologna.

Visite:

  • Il telescopio da 152 cm è regolarmente aperto al pubblico il primo sabato di ogni mese con il seguente orario: settembre - aprile: dalle 14 alle 16; maggio - agosto: dalle 16 alle 18;
  • Il modello del Sistema solare e il calendario Cosmico sono sempre visibili durante il giorno.
  • È possibile prenotare visite diurne per scolaresche e gruppi ai telescopi e visite guidate al modello del Sistema solare e al Calendario cosmico telefonando al numero 0516544434.
  • Le visite guidate serali al telescopio da 60 cm nell’ambito del programma “Col Favore del Buio” accolgono un massimo di 30 persone a serata. Per la prenotazione delle visite e per ulteriori informazioni occorre rivolgersi il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 alla Biblioteca di Loiano:
    tel. 0516543617 .
  • A Bologna si tengono le Conferenza alla Specola: incontri mensili di divulgazione astronomica per il pubblico. Ogni primo del mese presso la Sala della Specola di via Zamboni, 33, con inizio alle ore 16.

Fonte: redazione locale di Bologna

Foto archivio di Apt Servizi
Tags

Focus On