Luoghi

Museo Morandi

Bologna - c/o Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore, 6

Museo Morandi

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 6.00
ridotto € 4; gratuito tutti i mercoledì e per minori di 6 anni

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: lunedì (se non festivo), 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre; Aperture: da martedì a venerdì: 11-18; sabato, domenica e festivi: 11-20; 24 e 31 dicembre 9-14;

Contatti

Telefono: +39 051 6496611
www.museomorandi.it

Il Museo Morandi di Bologna, situato al secondo piano di Palazzo d'Accursio, custodisce la più ricca collezione di opere di Giorgio Morandi, in un percorso espositivo che offre spunti per riflessioni e approfondimenti.

Le 254 opere di cui si compone oggi la raccolta (62 dipinti dal 1910 al 1964, 18 acquerelli, 92 disegni, 78 acqueforti, 2 sculture e 2 lastre incise), sono esposte in spazi ampi e silenziosi, in armonia con la luce che vibra nelle opere morandiane.

Negli spazi del Museo si trova anche la collezione di opere d'arte antica appartenute a Morandi, esposte in parte nella cappellina privata del Cardinale Legato, in parte nella Sala Ottagonale. Nella biblioteca sono conservati tutti i suoi libri d'arte e di letteratura, oltre a carteggi, fotografie e altri documenti d'archivio di grande interesse storico. I locali sono dotati di un sistema di climatizzazione e di accessi per i disabili.

Il Museo Morandi svolge attività culturali: cura pubblicazioni e mostre sull'artista in Italia e all'estero, anche in collaborazione con altri istituti. Presso la sua stessa sede, inoltre, organizza mostre, concerti e incontri con studiosi italiani e stranieri.

Fonte: redazione locale Bologna

Tags

Focus On