Luoghi

Museo Archeologico "Luigi Fantini"

Monterenzio - Via del Museo, 2

Museo Archeologico

Ingresso

Prezzo di ingresso: € 3.00
ridotto € 2.00, per i ragazzi tra 6 e 14 anni, over 65 anni, gruppi, soci COOP, Convivio e TCI. gratuito: fino a 6 anni, scuola dell'obbligo, universitari con tesserino, per tutti nella 1ª domenica del mese e residenti di Monterenzio e Loiano.

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: Pasqua, 25 e 26 dicembre e 1°gennaio; Aperture: maggio-settembre martedì-venerdì ore 9-13, sabato e festivi ore 9-13 e 15-18; ottobre-aprile sabato e festivi ore 9-13 e 15-18, giorni feriali su prenotazione.;

Contatti

Telefono: +39 051 929766
FAX: +39 051 929766
www.archeologia.unibo.it

Intitolato al pioniere delle ricerche sulla Preistoria nel bolognese, il museo è stato inaugurato nel 2000 in seguito agli scavi archeologici effettuati nell’insediamento etrusco-celtico di Monte Bibele. Offre al visitatore una chiara visione dell’antico abitato e del connesso sepolcreto, attraverso numerosi reperti e ricostruzioni (capanne celtiche, tombe di inumati e incinerati), integrati da un ricco apparato didascalico. Armi, vasellame, monete, attrezzi agricoli e molti altri oggetti d’uso quotidiano testimoniano il popolamento della Valle dell’Idice dal Paleolitico all’età romana. L'esposizione, che conserva la più completa raccolta di materiali celtici della regione e una delle più importanti in Italia, è arricchita dalla ricostruzione al vero dell'impalcato ligneo di una casa dell'abitato di Pianella di Monte Savino, arredata con oggetti autentici o riproduzioni che consentono di illustrare molti aspetti della vita quotidiana del villaggio. Il Museo ospita laboratori di ricerca e didattica museografica del Dipartimento di Archeologia fra cui un'aula appositamente attrezzata per la didattica alle scuole. Il Museo integra le proprie funzioni con l'area archeologica di Monte Bibele (abitato, necropoli, santuari), che è oggetto di un programma di valorizzazione nell'ambito di un nuovo progetto di Parco archeologico e naturalistico.
Servizi: visite guidate, conferenze, convegni, attività e laboratori didattici per le scuole, sala conferenze, bookshop, laboratorio di restauro.

Fonte: redazione locale Bologna

Foto di Michela Simoncini in CC
Tags

Focus On