Luoghi

Gelato Museum Carpigiani

Anzola Emilia - Via Emilia, 45

Gelato Museum Carpigiani

Ingresso

Ingresso gratuito

Orari:

Aperto tutto l'anno
Chiusure: domenica e lunedì; Aperture: Solo su prenotazione dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 con visita guidata;

Contatti

Telefono: +39 051 6505306
FAX: +39 0516505305
INFOLINE: +39 3426183372
gelatomuseum.com

Il Gelato Museum Carpigiani è dedicato all'approfondimento, alla documentazione e alla trasmissione della storia, dei valori e della cultura del gelato artigianale, alimento fresco e di alta qualità che rappresenta l'eccellenza e la creatività dell’Italia nel mondo.

Il Gelato Museum sorge presso la sede Carpigiani ad Anzola dell’Emilia all’interno di spazi industriali oggi convertiti in centro di eccellenza per lo studio e l’approfondimento della storia del gelato.

Carpigiani, azienda fondata alla fine della seconda Guerra Mondiale da Poerio Carpigiani, mettendo a frutto l’esperienza progettuale del fratello Bruto prematuramente scomparso, è oggi leader nel mondo per la produzione di macchine per gelato.

Il progetto del Gelato Museum è stato inoltre occasione per la valorizzazione e la diffusione di materiali, documenti e fotografie presenti all’interno dell’archivio Carpigiani ed oggi presentati nel museo.

Il museo analizza tre prospettive della storia del gelato: l’evoluzione del gelato come alimento (dal consumo di bevande ghiacciate fino al gelato moderno), l’evoluzione delle tecnologie produttive necessarie per produrre un buon gelato (dalle prime sorbettiere, ai tini, fino alle macchine automatiche) e l’evoluzione dei luoghi e modi di consumo del gelato (dalle corti reali all’apertura delle prime gelaterie).

Tags

Focus On