Eventi

Nott de Biso'

Nott de Biso'

Dove

Faenza - Piazza del Popolo

Ingresso

Ingresso gratuito

Quando

Venerdì, 05 Gennaio 2018

Contatti

Comune di Faenza
Telefono:

Orari: 9-12.30 15.30-17.30 chiuso: domenica, lunedì, giovedì pomeriggio

Manifestazione conclusiva del Niballo Palio di Faenza

La vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de Bisò manifestazione conclusiva dell’emozionante Niballo Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. Il Niballo, grande simulacro raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della Piazza: giunge nella Piazza, secondo antica tradizione, su un carro trainato da buoi. Il Rione vincitore del Palio di giugno ha il diritto di bruciarlo.

La festa infatti ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con tradizionale costume storico, incendia il gigantesco Niballo, mentre durante tutta la serata più che mai si beve bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina Il gotto realizzato per la Nott de Bisò è uno degli elementi fondamentali: diverso ogni anno, è valorizzato con il simbolo dei cinque Rioni e quello della città.

La festa inizia nella mattinata con l’apertura di ricchi stand gastronomici gestiti dai cinque Rioni di Faenza. Durante quesa lunga manifestazione, non mancano mai musica, balli e tanta allegria.

 

Per info: Comune di Faenza – Piazza del Popolo 31 – 48018 Faenza tel. 0546-691651 www.paliodifaenza.it | info@paliodifaenza.it

 

Tags

Focus On