Quarta posizione per Vignola e due “medaglie” speciali per l’Emilia Romagna a Wiki Loves Monuments 2014

Quarta posizione per Vignola e due “medaglie” speciali per l’Emilia Romagna a Wiki Loves Monuments 2014

La località modenese doppiamente protagonista alla premiazione di Wiki Loves Monuments 2014 che assegna a Vignola due premi – Menzione speciale per Parma – Grazie a questi tre riconoscimenti ottenuti in finale, l'Emilia Romagna si distingue come la prima regione italiana in ambito nazionale

Quarta posizione per l'Emilia Romagna alla finale nazionale, avvenuta a Pompei sabato 22 Novembre, del più grande photo contest internazionale al mondo promosso da Wikimedia dedicato ai patrimoni architettonici locali. Premiata, su 470 finaliste Italia preselezionate dalla giuria tra le oltre 20.000 immagini caricate on line da oltre 1000 uploaders, la foto raffigurante la Scala di Vignola di Palazzo Boncompagni (MO). Ancora Vignola protagonista, inoltre, con il Premio Euronics attribuito a un'immagine raffigurante la Rocca. Un'ulteriore medaglia per l'Emilia Romagna, in assoluto la regione italiana che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti per la ricchezza e l'attrattiva del suo patrimonio artistico in questa edizione del contest, con la Menzione Speciale Euronics che è andata al Parco Ducale di Parma.

Nel complesso l'Emilia Romagna è stata rappresentata in finale da ben 57 soggetti artistici-architettonici sui 2208 scatti inerenti la regione complessivamente in concorso quest'anno grazie alla partecipazione di 160 fotografi emiliano-romagnoli. Il contest internazionale digitale Wiki Loves Monuments intende catalogare on line le meraviglie artistiche globali e contribuire alla valorizzazione dei patrimoni locali. Promosso da Wikimedia, associazione senza fini di lucro che opera nel
 settore della cultura e del sapere per la diffusione della
 conoscenza libera, per lo più nota per il suo progetto Wikipedia, si è svolto in Italia, e in contemporanea in quaranta Paesi nel mondo, dal 1° al 30 settembre.

In Emilia Romagna sono stati coinvolti 57 comuni, 2 province e una nutrita serie di enti ed istituzioni locali (in totale 85) nella condivisione di questo progetto culturale a valenza turistica. Un'interessante opportunità di promozione colta e condivisa per il terzo anno dall'Unione Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari e APT Servizi regionali che hanno individuato in Wiki Loves Monuments uno strumento funzionale al supporto della comunicazione della propria offerta e valorizzazione territoriale nel contesto competitivo globale dell'era 2.0. Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo, secondo il Guinness Book of Records.

Ecco gli scatti fotografici relativi al patrimonio dell'Emilia Romagna premiati sabato 22 novembre a Pompei.

Focus On