Le bellezze di Ravenna e Faenza "raccontate" dalla televisione russa NTV

Le bellezze di Ravenna e Faenza

Il 10 maggio è andato in onda in Russia un reportage televisivo dedicato a Ravenna e Faenza - Il servizio trasmesso all’interno del programma di viaggi "Ih Nravy" del canale satellitare televisivo NTV che ha uno share di circa un milione di spettatori

Splendidi ori di mosaici e colorati smalti di artistiche ceramiche hanno riempito di bellezza gli occhi dei telespettatori russi che hanno visto il 10 maggio il reportage dedicato alle Città d'Arte di Faenza e Ravenna.
Il servizio, di circa nove minuti, è andato in onda all'interno del programma di viaggi "Ih Nravy" del canale satellitare televisivo NTV, trasmissione che ha uno share di circa un milione di spettatori.
Le immagini dello speciale, che ha presentato queste due Città d'Arte dell'Emilia Romagna, iniziano da Faenza "città tranquilla e accogliente" - come ha spiegato l’inviato della tv russa - e "conosciuta oggi in tutto il mondo per l’arte della ceramica". E, dal Museo Internazionale della Ceramica (MIC), il vice-sindaco di Faenza Massimo Isola ha presentato la città e i suoi tesori assieme a Monica Gori (Assistente di Presidenza e Direzione della Fondazione MIC). La grande tradizione ceramica faentina, che affonda le sue origini nel tempo, rivive oggi nelle numerose botteghe artistiche presenti come documentato dall’intervista a Antonietta Mazzotti, proprietaria della Manifattura Artistica Maioliche di Faenza "Villa Emaldi".
Nella seconda parte del servizio televisivo dedicata a Ravenna la città viene presentata con le immagini della tomba di Dante Alighieri spiegando i motivi che, nel 1302, hanno portato questo fiorentino DOC a trovare esilio in questa città adriatica e morirvi nel 1321. Dopo queste sequenze e alcune immagini del centro storico il reportage della tv russa - che è stata accompagnata dalla guida turistica ravennate Franco Milandri - ha presentato in successione i mosaici mozzafiato della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia, di Sant'Apollinare Nuovo. Anche a Ravenna un'arte antica - quella del mosaico - rivive oggi nei numerosi laboratori artistici presenti e, un mosaicista di fama internazionale come Marco De Luca, è stato intervistato durante il programma.
Le riprese del servizio andato in onda nella tv russa NTV sono state realizzate - con il coordinamento di Apt Servizi – l’anno scorso durante un tour in Emilia Romagna filmando tesori d’arte, enogastronomici, artigianali e motoristici della regione.
Il 6 ottobre e il 21 dicembre 2013 sono andati in onda servizi dedicati a Bologna e Modena, il 1 marzo 2014 quello su Rimini.

A questo link è possibile vedere il servizio sulle Città d'Arte di Faenza e Ravenna andato in onda il 10 maggio 2014 nel programma di viaggi "Ih Nravy" del canale satellitare televisivo russo NTV
http://ihnravy.ntv.ru/sujet/15325/

Focus On