BlogVille: 1° premio internazionale al Social Media Tourism Symposium per l'innovazione digitale nella promozione turistica

BlogVille: 1° premio internazionale al Social Media Tourism Symposium per l'innovazione digitale nella promozione turistica

Con Turismo Emilia Romagna l'Italia vince su grandi competitor come Sud Africa, Australia, Finlandia riaffermando la propria capacità innovativa e creativa. Blogville, il progetto di promozione turistica digitale tramite i travel blogger di APT Servizi, ha conquistato il primo premio al SoMeT, il più autorevole simposio in ambito internazionale riservato agli Enti Turistici attivi in ambito digital e nuovi media. 

 

L'Emilia Romagna vince con il progetto Blogville in ambito internazionale all'edizione 2014 del SoMeT - Social Media Tourism Symposium - il più autorevole simposio internazionale per l'utilizzo dei social media come strumento di promozione e marketing nel comparto turistico tenutosi ieri in Finlandia: Australia, Sud Africa, Olanda, Islanda, Finlandia, Norvegia, Spagna, e Francia le altre nazioni finaliste in concorso con grandi campagne internazionali come "The Best Job in the World" di Tourism Queensland , #MeetSouthAfrica, Visit Iceland e Visit Finland.

"Si tratta di un riconoscimento importante" - dichiara l'Assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci - "che premia gli sforzi di innovazione digitale compiuti dall'Agenzia turistica della Regione Emilia Romagna. La comunicazione digital permette alla nostra Regione di essere competitiva a livello turistico internazionale al pari di grandi competitor mondiali ed in questo caso anche di superarli".

Blogville, in un'ottica d'internazionalizzazione della promozione turistica dell'offerta regionale, in due anni ha accolto ed ospitato in Emilia Romagna 120 top travel bloggers internazionali la cui permanenza sul territorio ha prodotto, attraverso i principali canali social un alto impatto in termini di visibilità: oltre 6 mila immagini postate e condivise a cui si aggiungono più di 600 articoli pubblicati sui blog tematici più accreditati. Azioni che hanno consentito alla destinazione Emilia Romagna di raggiungere oltre 10 milioni di utenti web nel mondo - potenziali turisti - raggiungendo anche i mercati emergenti più significativi come Brasile e Cina.

I 25 travel bloggers più influenti che hanno preso parte al progetto sono stati anche autori di "The Art Cities of Emilia Romagna", eBook sfogliabile anche da smartphones e tablets. Grazie ai suoi contenuti curiosi ed autentici e al suo stile smart ed immediato, eBook ha ottenuto un effetto di grande viralità in rete con oltre 7mila visualizzazioni dalla sua pubblicazione, aggiungendo un'opportunità di visibilità al territorio e alle sue grandi eccellenze, come l'enogastronomia e la MotorValley.

Per la sua terza edizione, che partirà il prossimo mese, Blogville ha già annunciato in seno all'ultima edizione della BIT un ulteriore sviluppo collegato al tema di Expò 2015: il Quadrilatero Unesco tra Emilia Romagna e Lombardia, con l'obiettivo di contribuire efficacemente alla valorizzazione nazionale ed internazionale della grande bellezza italiana.

 

 

Focus On